IL problema della Nazionale è a livello politico.
Se non fai niente, e mi riferisco proprio ai politicanti veri e non solo ai dirigenti sportivi, per far si che le squadre di Serie A (e possibilmente anche di serie B almeno per cominciare) per una corretta gestione e cura dei vivai, allora non esploderanno mai dei giocatori italiani forti.
L'altra questione sulla quale far leva è l'eccessiva valutazione dei giocatori italiani rispetto a quelli stranieri.
Se un giocatore italiano che fa una buona stagione, facendo bene per alcune partite, vede il valore del suo cartellino schizzare sopra i 20 milioni, e già pretende un ingaggio folle, allora c'è qualcosa che non va in questo paese.